Come gestire la propria comunicazione nel periodo natalizio

Il Natale è da sempre un’occasione di vendita per la farmacia, ma come gestire la propria comunicazione?

Un passo fondamentale è pianificare la propria comunicazione multicanale, sarà quindi necessario prevedere di comunicare sia con strumenti offline che con strumenti online. Sicuramente avremo previsto delle promozioni dedicate al periodo natalizio, magari per qualche idea regalo, è importante perciò saperle comunicare nel modo corretto. In questo caso, ad esempio, potremmo ipotizzare di comunicare la stessa promozione: a scaffale, tramite digital signage in vetrina e sui social.

Una volta deciso dove promuovere le nostre offerte/eventi dedicati al Natale è il momento di produrre le nostre comunicazioni. Per farlo è importante identificarle e differenziarle dalle altre comunicazioni utilizzando, ad esempio, degli elementi grafici, preferibilmente gli stessi in modo da mantenere continuità e riconoscibilità, che richiamino in modo chiaro ed efficace il Natale.

I social network, sempre utilizzando dei modelli di post a tema natalizio, possono essere un ottimo modo per pubblicizzare le idee regalo presenti in negozio. Una buona idea, infatti, è quella di consigliare ai propri clienti dei cofanetti raccontando nel post il loro contenuto e la tipologia di persona perfetta a cui regalarli. In farmacia, invece, potremo utilizzare dei cartelli e stopper natalizi per evidenziare i prodotti in promozione e quelli perfetti da regalare. Nel caso di prodotti a scaffale potremo utilizzare gli stopper natalizi, mentre per le offerte al banco i cartelli sono l’opzione migliore per stimolare l’acquisto d’impulso.

Un’altra possibile comunicazione, meglio se effettuata fuori dal punto vendita tramite sms o social, potrebbe essere un invito ai propri clienti a venire in farmacia per ritirare un omaggio natalizio. La possibilità di avere un regalo è infatti sempre molto apprezzata e potrebbe aiutare a generare traffico in farmacia e aumentare le vendite. In questo caso sarà importante avere delle comunicazioni in punto vendita che attirino l’attenzione di chi entra in farmacia e che invoglino all’acquisto.

Comments are closed.