Presenza digitale: come partire

farmacia digitale

La presenza in rete è  una condizione importante per raggiungere molti obiettivi, tra cui far conoscere la farmacia, comunicarne in modo efficace l’identità, aumentare il giro di clienti e favorirne il coinvolgimento nelle attività del punto vendita.

Ma come procedere? Ecco tre obiettivi base per chi vuole affacciarsi alla rete e consolidare progressivamente la sua presenza digitale. 

1. Creare un sito della farmacia

Il sito istituzionale della farmacia è una sorta di biglietto da visita, che consente di farsi trovare da chi ci sta cercando. La presenza digitale deve rispecchiare l’identità della farmacia e l’immagine che si desidera comunicare: grafica, fotografie, loghi e contenuti devono essere conformi e coordinati.

Lo step base del sito è una semplice pagina web che riporta le informazioni di base mappa, orari di apertura, turni di chiusura e un numero di telefono. Per una presenza digitale più significativa, che comporta anche maggiore coinvolgimento da parte del farmacista, si può creare invece un sito con più sezioni articolate per offrire contenuti in tema di salute e benessere, informazioni sulle promozioni e sulle attività della farmacia, e anche servizi, come il click&collect, che consente di ordinare i prodotti on line e di passare a ritirarli in farmacia senza fare code.

In tutti i casi, il sito web deve assolvere alcuni adempimenti di legge previsti, per esempio deve esser conforme al regolamento generale sulla protezione dei dati (il cosiddetto GDPR) e alla direttiva europea ePrivacy per l’utilizzo dei cookie e il tracciamento online degli utenti. Va posta attenzione anche alle licenze per l’utilizzo di immagini e di testi coperti dal diritto d’autore. È utile affidarsi al proprio provider di servizi digitali per verificare che sia tutto in regola, in modo da evitare sanzioni.

2. Farsi conoscere

Una volta preparato il biglietto da visita, come farlo circolare perché sia visto da più persone possibile?

Per farsi trovare sul web bisogna andare dove sono i clienti, ovvero principalmente su Google e sui social. Il profilo dell’attività su Google è lo strumento base, semplice e veloce, per apparire nelle ricerche dei naviganti.

Aprire un profilo social, invece, è più complesso, perché richiede un impegno costante per tenerlo costantemente aggiornato, ma questo strumento, se ben gestito, consente di creare una comunità digitale intorno alla propria farmacia.

È bene ricordare che ogni canale richiede un differente modo di comunicare: sul sito della farmacia è appropriato un linguaggio formale, mentre il profilo social richiede un tono più diretto e colloquiale.

3. Inseguire i clienti in maniera attiva

Uno step ulteriore è promuovere attraverso gli strumenti digitali attività di marketing, come newsletter o campagne social e su Google. Rientra in questa strategia anche la app della farmacia, che permette di raggiungere il cliente con notifiche per segnalare offerte, promozioni, giornate dedicate e le iniziative speciali. Questo maggiore coinvolgimento richiede un impegno più significativo da parte della farmacia. Titolari e collaboratori sono spesso completamente assorbiti dalla gestione della farmacia e dal servizio al banco. È utile, quindi, avere personale dedicato alle attività digitali, parzialmente o totalmente a seconda delle necessità. Se il titolare vuole investire in questi strumenti e sa di non avere le competenze e il tempo per occuparsene, può farsi aiutare, formando il personale della farmacia o esternalizzando il servizio.

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