Comunicazione in-store: istruzioni per l’uso

L’utilizzo di strumenti di visual merchandising efficaci, come l’esposizione di etichette per i prezzi, la segnalazione di promozioni, i cartelli, può aiutare la farmacia a portare più clienti agli scaffali e a influenzare la loro decisione d’acquisto.
Abbiamo intervistato un nostro esperto marketing che ci ha proposto alcuni consigli utili per ottimizzare la comunicazione della farmacia.

Prezzi chiari, tutti più contenti
Sicuramente un aspetto fondamentale è quello che i prezzi siano ben esposti e chiari. Per cominciare, è utile prevedere delle reglette per le etichette segnaprezzo, evitando di apporre i prezzi direttamente sui prodotti. Così facendo, si ottiene un duplice vantaggio: il cliente ha a disposizione velocemente tutte le informazioni necessarie, mentre il farmacista risparmia tempo nel caso di variazioni di prezzo.

Novità e promozioni ben in evidenza
È importante, secondo il nostro esperto, rendere immediatamente riconoscibili sullo scaffale i prodotti nuovi e le promozioni. Questo permette di attirare l’attenzione del cliente, aumenta la percezione del valore del prodotto, incoraggia l’acquisto d’impulso e, quindi, aiuta ad aumentare le vendite. Inoltre, incentiva gli acquirenti a tornare nel punto vendita, per scoprire le novità.

Colpo d’occhio: gli strumenti per farsi notare
Un’indagine Ipsos sul comportamento degli acquirenti ha messo in evidenza che l’85% in media dei prodotti esposti non viene neanche visto dall’acquirente. Per aumentare l’impatto visivo di alcuni prodotti, stopper e cartelli aiutano a rompere la monotonia dell’esposizione e a catturare l’occhio dei clienti, focalizzando l’attenzione su una categoria di prodotti, su una promozione, o su un tema specifico.

In bella vista i prodotti da spingere
Tutto ciò che è sistemato all’altezza degli occhi ha più probabilità di essere notato, in assenza di altri elementi di visual merchandising. È utile, quindi, sfruttare le posizioni privilegiate per incrementare le vendite in modo coerente agli obiettivi commerciali della farmacia.

Acquisti d’impulso: i punti da presidiare
Infine, è importante posizionare con attenzione espositori, vetrinette, cartelli, segnaletica e offerte speciali nei luoghi di passaggio e nei pressi del banco, per favorire gli acquisti d’impulso, fornire informazioni sui prodotti, incuriosire sulle promozioni, e indirizzare i clienti verso specifici reparti del punto vendita.

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