La farmacia a portata di mano

Digitalizzazione e farmacie: è possibile rendere disponibile tutte le opportunità che una farmacia può offrire ai propri clienti anche al di fuori del punto vendita? Come fare? Perché è importante?

Queste sono tra le domande più frequenti che i farmacisti si pongono quando affrontano il tema degli strumenti digitali a loro disposizione per rimanere sempre in contatto con i propri clienti e reclutarne di nuovi. In questo articolo cerchiamo di dare una risposta.

Nuovi strumenti per nuove realtà

Numerose sono state le novità introdotte nelle farmacie in questi ultimi anni, come: l’implementazione della quantità e della qualità dei servizi offerti alla clientela, l’introduzione della consegna a domicilio o dell’ordine online con ritiro presso la farmacia, i sistemi di fidelizzazione per la retention della clientela, gli eventi sempre più frequenti e tante altre occasioni di incontro con i clienti. Ovviamente, tutte queste novità richiedono tempo e capacità organizzative da parte della farmacia e semplicità di fruizione per il cliente.

In quest’ottica, il farmacista ha a sua disposizione importanti strumenti digitali che possono diventare fondamentali per la gestione del lavoro, quali: sistemi di prenotazione dei servizi online, software per e-commerce/click&collect, programmi di carta fedeltà e tanto altro. È importante, quindi, comprendere come sfruttare al meglio questi strumenti e come rendere sempre più facile il loro utilizzo ai clienti, in modo che siano sempre più incentivati.

Dotarsi di sistemi digitali è sempre più importante perché ormai le persone sono sempre più abituate a trovare online un facile accesso a tutto ciò di cui hanno bisogno. Fenomeno confermato dal dato rilevante che il 77,5% della popolazione (da 6 anni in su) utilizza Internet (Istat, marzo 2023, Cittadini e ICT). La digitalizzazione dei servizi della farmacia, quindi, non fa altro che seguire la digitalizzazione dei clienti che ora si aspettano di trovare online ciò che trovano offline.

Un’app per accedere a tutti i servizi

Confermata la presenza di strumenti digitali a disposizione delle farmacie e la loro importanza, è necessario renderli il più possibile raggiungibili dai clienti. In questo caso è efficace avere un luogo in cui raccogliere tutte le possibilità che la farmacia può offrire online.

Un’applicazione mobile della farmacia può essere un’ottima soluzione in cui il cliente può effettuare tutte le operazioni di cui ha bisogno: sfogliare il catalogo prodotti e prenotare ciò di cui necessita, caricare le proprie ricette per poi ritirarle quando disponibili, prenotare i servizi come la cabina estetica, controllare la propria carta fedeltà, ricevere promozioni dalla farmacia e tanto altro. L’idea di avere tutto il mondo della farmacia in un’unica applicazione rende infatti maggiore la probabilità che il cliente faccia uso di più servizi e sia maggiormente fidelizzato.

Un’alternativa all’applicazione è un portale web tramite cui il cliente, con un unico set di credenziali, possa accedere a tutti i servizi sopra elencati, senza la necessità di scaricare nessuna app.

Vuoi sapere come attivare questi servizi nella tua farmacia?
Contatta commerciale@fulcri.it per una consulenza gratuita.

Comments are closed.